Il nostro Blog
-
Blog
Crostata con farina di canapa
La CANAPA è una pianta erbcea molto versatile che non richiede particolari cure, per cui va bene anche per i pollici non verdi (come me)....
Molto conosciuta per essere uno degli alimenti utilizzati per la nutrizione del bestiame e nel settore tessile. Oggi la farina di CANAPA per via delle tantissime proprietà nutrizionali è stata rivalutata in cucina e usata in molte ricette per arricchirela nostra sana alimentazione.
La CANAPA è ricca di vitamine, calcio,magnesio, potassio e la sua farina è priva di glutine. Vanta inoltre proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Ma come possiamo impiegarla in cucina?
Facile, in commercio potete trovare un olio (da usare per condire l'insalata) oppure trovate i semi e la farina. La cosa più semplice è quella di usare l'olio, che però ha un gusto un po deciso. Altrimenti con la farina potete fare la pasta, oppure l'impasto della pizza, oppure ancora degli ottimi dolci.
Vi lascio una ricetta #glutenfree facile facile per una frolla alla canapa:
Ingredienti:
° 50 gr di farina di canapa
° 150 gr di farina di riso
° 50 gr di fecola di patate
° 100 gr di zucchero di canna
° 60 gr di acqua
° 1 bustina di lievito per dolci
° scorza di un limone BIO grattuggiato
° 60 gr di olio di girssole deodoratp
Procedere unendo tutti gli ingredienti, avvolgere l'impasto in della pellicola e lasciar riposare un'ora in frigo. Dopo di che procedere a stendere l'impasto con un mattarello e potete farvi dei gustosissimi biscotti oppure aggiungendo un po di marmellata una bella crostata vegan e senza glutine!
P. S.